Vicenza

Vicenza è una delle città più visitate in Veneto e attira numerosi turisti sia dalla penisola che dall’estero. E’ anche chiamata “Città del Palladio” per l’imprescindibile legame con il grande artista che diede un contributo importantissimo all’aspetto architettonico della città, grazie a cui fu dich...

Scopri di più →

Vicenza è una delle città più visitate in Veneto e attira numerosi turisti sia dalla penisola che dall’estero. E’ anche chiamata “Città del Palladio” per l’imprescindibile legame con il grande artista che diede un contributo importantissimo all’aspetto architettonico della città, grazie a cui fu dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Benché la città si trovasse in una zona naturalmente protetta dal Bacchiglione e dal Retrone a Nord e da Monte Berico a Sud, fin dal X secolo fu iniziata un’opera di fortificazione del centro urbano con la costruzione di una prima cortina muraria. I lavori continuarono sotto il dominio Ezzeliniano con la costruzione delle due fortificazioni opposte a protezione di Corso Palladio, il castello Tealdo e la Porta Feliciana, fino ad arrivare all’ampliamento delle difese di Porta Castello con gli Scaligeri. Percorrendo il centro storico a piedi si può partire da Piazza Castello con la Porta e il Torrione Trecentesco e con Palazzo Thiene Bonin Longare sulla sinistra, progettato dal Palladio nel 1572, oggisededi rappresentanza dellAssociazione Industriali Vicentini. In fondo alla piazza a destra attira l’attenzione una singolare struttura architettonica: le due singole campate di Palazzo Porto Breganze realizzate sempre da Palladio nel 1571. Da Piazza Castello si imbocca Corso Palladio che attraversa il centro cittadino. Poco dopo è d’obbligo una deviazione su Corso Fogazzaro per visitare il Palazzo Valmarana Braga e la Chiesa di San Lorenzo. Ritornando su Corso Palladio si arriva a Piazza Duomo dove si ha modo di trovare la Cattedrale di Vicenza del XV sec, la cui cupola è un’altra opera di Palladio. Deviando da Piazza Duomo si entra in una delle piazze più vivaci e frizzanti di Vicenza, Piazza dei Signori, dove spicca sovrana la monumentale Basilica Palladiana, una tra le opere più imponenti di Palladio. Proseguendo per il Corso si arriva alla bella chiesa gotica in mattoni di Santa Corona, vicino alla quale si trova il Museo Naturalistico Archeologico. In fondo a Corso Palladio si trova Piazza Matteotti dove ha sede Palazzo Chiericati, che ospita la Pinacoteca di Vicenza, e il Teatro Olimpico, il più antico teatro coperto d’Europa, iniziato da Andrea Palladio ma terminato dal suo allievo Scamozzi. Se l’esterno è un po’ anonimo, l’interno è un piccolo gioiello, progettato con la struttura di un teatro greco e molto interessante per la particolare costruzione architettonica che crea l’illusione di una profondità prospettica. Fuori dal centro cittadino meritano una visita la Basilica Santuario della Madonna di Monte Berico, costituita da due chiese, una in stile gotico e una in stile barocco e classico.

Altra tappa obbligatoria La Rotonda, la più famosa e affascinante villa di Andrea Palladio.