Venezia

Capoluogo del Veneto, Venezia è considerata una delle più affascinanti città del mondo ed è annoverata tra i siti italiani patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Il suo comune comprende zone insulari e terraferma e ruota attorno ai due centri di Venezia (laguna) e Mestre (terraferma). Nel III e IV sec....

Scopri di più →

Capoluogo del Veneto, Venezia è considerata una delle più affascinanti città del mondo ed è annoverata tra i siti italiani patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
Il suo comune comprende zone insulari e terraferma e ruota attorno ai due centri di Venezia (laguna) e Mestre (terraferma). Nel III e IV sec. d.C., a causa delle invasioni di Visigoti, Unni e Ostrogoti, gli abitanti dell’entroterra veneto furono costretti a trovare provvisoriamente riparo nelle isole lagunari, cominciando così a popolare la laguna. Nel corso dei secoli lo spirito imprenditoriale di Venezia le permise di crescere e diventare economicamente sempre più importante, facendola primeggiare nei commerci del mediterraneo e con l’oriente. La città fu per più di un millennio Capitale della Repubblica di Venezia, meglio conosciuta come la Serenissima.

Visitare Venezia significa innanzitutto passeggiare tra le sue calli, i campielli, i ponti e i rii, in un ambiente unico per le commistioni che si creano tra acqua e terra e per il rapporto privilegiato e magico che la città ha con il mare. Punto di incontro tra Oriente e Occidente, Piazza San Marco con la sua Basilica, il Palazzo Ducale e l’imponente Campanile, è stata definita da Napoleone il più bel salotto di ricevimento d’Europa.
Vivace è l’atmosfera nel Ponte di Rialto che ha ospitato e tutt’ora ospita il più grande mercato di Venezia dove si può trovare ogni giorno una grande offerta di pesce, frutta e verdura. Attraversando il ponte ci si imbatte in una miriade di negozi di souvenir e si può godere di una spettacolare vista sul Canal Grande.
Gli amanti dell’Opera non possono non visitare la Fenice, unodei più importanti teatri d’opera d’Italia. Con una passeggiata si arriva poi a Campo Santo Stefano, dove si trova l’omonima chiesa e in un attimo attraversare il Ponte dell’Accademia che conduce alle Galleria dell’Accademia, scrigno della pittura veneziana. Testimonianza del tardo gotico veneziano è la Chiesa di Santa Maria Gloriosa dei Frari, che custodisce capolavori come la piramide funebre di Canova e l’Assunta di Tiziano. Per chi ha un po’ di più tempo è d’obbligo una gita nelle isole: Murano, patria del vetro, Burano coi suoi merletti e le case colorate dei pescatori, San Giorgio, interessante per la Chiesa di San Giorgio Maggiore e soprattutto per la magica veduta di Piazza San Marco. Tra le feste tradizionali di Venezia c’è il Carnevale, periodo in cui Venezia viene letteralmente invasa di gente in festa e in cui si possono vedere girare per la città splendide maschere storiche.
Altro appuntamento da non perdere è il Redentore, a metà luglio, in memoria della costruzione dell’omonima chiesa nell’isola della Giudecca in occasione della fine della peste del 1575-1577. Nei giorni della festa si costruisce un ponte di barche che collega la Giudecca alle Zattere per permettere la processione verso la Chiesa del Redentore, e si festeggia la notte con suggestivi fuochi d’artificio.