Treviso

Treviso è una pittoresca cittadina il cui centro sorge all’interno di una cinta muraria costruita dalla Serenissima all’inizio del XVI secolo per renderla una delle roccaforti difensive della Repubblica. Ciò che più caratterizza la città è il suggestivo susseguirsi di piazze, porticati, bei palazzi e...

Scopri di più →

Treviso è una pittoresca cittadina il cui centro sorge all’interno di una cinta muraria costruita dalla Serenissima all’inizio del XVI secolo per renderla una delle roccaforti difensive della Repubblica. Ciò che più caratterizza la città è il suggestivo susseguirsi di piazze, porticati, bei palazzi e canali che regalano una piacevole esperienza quando ci si concede una passeggiata tra le vie del centro.

La piazza principale di Treviso è Piazza dei Signori, luogo pulsante della vita cittadina, caratterizzata da bei palazzi tra cui spicca il gotico Palazzo dei Trecento. Nel mezzo di un’isola fluviale nel Canale Cagnan ogni giorno si possono fare spese nel mercato del pesce.
Un’altra piazza da attraversare è Piazza Duomo dove sorge la maestosa Cattedrale: entrando ci si può emozionare ammirando la splendida Annunciazione di Tiziano. Altre due chiese che meritano una visita sono la Chiesa domenicana di San Nicolò, uno dei più bei esempi di gotico italiano e la Chiesa di San Francesco.
D’obbligo è assaggiare quello che è il dolce forse più famoso d’Italia, il Tiramisù, di cui Treviso rivendica la paternità.