Cittadella

Situata tra l’antica Postumia e la Statale Valsugana, Cittadella con la sua bellissima cinta muraria fu costruita nel 1220 dal comune di Padova per proteggersi dalla minaccia di Treviso.Divenne una fortezza inespugnabile che resistette anche agli attacchi degli Ezzelini. Nel XIV secolo sotto diverse ...

Scopri di più →

Situata tra l’antica Postumia e la Statale Valsugana, Cittadella con la sua bellissima cinta muraria fu costruita nel 1220 dal comune di Padova per proteggersi dalla minaccia di Treviso.Divenne una fortezza inespugnabile che resistette anche agli attacchi degli Ezzelini. Nel XIV secolo sotto diverse signorie come gli Ezzelini, gli Scaligeri ei Carraresi. Ma nel 1405 si consegnò a Venezia e mantenne così l’autonomia.

Oggi conserva intatte le mura medioevali alte 12 metri, con i quattro torrioni rivolti verso le vicine città di Padova, Vicenza, Bassano del Grappa e Treviso. I monumenti da visitare a Cittadella sono: la Casa del Capitano, il Camminamento di ronda, il Palazzo Municipale o Palazzo della Loggia, La splendida Torre di Malta, Villa Rina, il Teatro Sociale, il maestoso Duomo, l’Oratorio del Salvatore (Cà Nave), la Chiesa di S. Maria del Carmine, la Chiesa Convento di San Francesco, la Chiesa di Santa Croce Bigolina, la Pieve di San Donato, la Chiesa di S. Lucia e il Cimitero Austro Ungarico.

Non scordatevi di visitare anche lo splendido Camminamento di Ronda da cui potrete godere di una magnifica vista.